"Creare è meglio che lavorare" titolava qualche mese fa un articolo sulle pagine de Il Sole 24Ore, definendo il CREATIVO come colui che ha la fortuna di lavorare con GIOIA.
C'è sicuramente gioia nell'attività progettuale di un designer non c'è dubbio e sopratutto non ci si annoia mai. Una categoria professionale creativa per eccellenza - ma al di là della visione romantica, dell'intuizione pura e dell'immaginazione ci sono le regole ferree di un sistema economico e produttivo con il quale confrontarsi e fare i conti quotidianamente: in questo sopratutto il Designer sembrerebbe differenziarsi dalla figura dell'ARTISTA e del CREATIVO, ma credo non sia così, tutti dopo una fase creativa fanno seguire una fase realizzativa che si differenzia dall'arte (e non sempre) solo per un aspetto: quello della serialità.
Tutti si nutrono di continui stimoli provenienti dal quotidiano confronto con il mondo esterno, ma la complessità tecnologica e produttiva richiede sempre maggiori competenze specifiche; sempre più spesso l'innovazione non deriva solo dall'intuizione individuale del progettista dal creativo, ma è generata da team multidisciplinari. La creatività, insomma credo tragga vantaggio dalla PLURALITA'. Come dimostrano anche alcune "coppie" famose che da anni operano con successo e in modo trasversale tra architettura e l'industrial Design, tra Creatività e Arte, spaziando in diversi settori anche dell'arredo:casa, cucina, ufficio, contract, retail, illuminazione, ecc. Allora mi sono chiesto qual'è il segreto per essere sempre innovativi?? Una risposta l'ho trovata leggendo le interviste fatte a Designer italiani che lavorano quotidianamente gomito a gomito e le risposte offrono una fotografia puntuale del settore e sopratutto dimostrano come l'innovazione nel progetto derivi da un TIPO di "SISTEMA CREATIVO" costituito da personalità diverse che si confrontano, interagiscono, e producono attraverso l'intuizione e la metodologia. Insomma PATHOS e LOGOS :emozione e ragione, questa credo sia la risposta per essere sempre innovativi. CoccoilCreativo - Novembre 2011
Nessun commento:
Posta un commento